• Home
  • Attività in mostra
  • Attività per le scuole
  • Attività per le scuole. mostra. Da Renoir a Picasso, da Miró aFontana. 120 capolavori della grafica del 900

 

🎨 ORANGERIE VILLA REALE, MONZA 🎨

DAL 28 SETTEMBRE 2024

AL 23 FEBBRAIO 2025 

 

Attività per le scuole

 

LASCIA IL SEGNO 

Scuola dell’infanzia e biennio scuola primaria 

Dal Paleolitico alle t-shirt, sono infiniti gli oggetti di uso comune che devono la loro bellezza all’arte piùantica ideata dall’uomo: l’incisione. Con strumenti semplici e una libera gestualità che richiamano latecnica dell’acquaforte, anche noi potremo sperimentare gli effetti grafici ed espressivi di questeprocedure così delicate e affascinanti, realizzando, tramite la calcografia e il grattage, una semplicetraccia o un’illustrazione vera e propria.

 

CHE MONO-TIPO SEI? ESPERIMENTI LIBERI DI STAMPA

Triennio scuola primaria

Quante forme e storie straordinarie si nascondono dietro un segno, una traccia, un’impronta? Loscopriremo in questo laboratorio, esercitandoci a fare “pratica di meraviglia” attraverso la stampa,un’antica tecnica che permette di riprodurre un’immagine su diversi tipi di supporto. Ispirandoci allatecnica della litografia realizzeremo un monotipo e sperimenteremo, con mani e occhi, quali e quantetracce diverse possono generarsi usando semplici strumenti di uso quotidiano.

 

TI IN-SEGNO L’ARTE DEL 900

Scuola secondaria di I grado

La storia dell'arte non è fatta solo di pittura e scultura!

Le tecniche a stampa non sono forme creative minori!

Non ci credete? Un laboratorio fatto apposta per tracciare un percorso di storia dell’arte attraversol’opera a stampa. Un esercizio entusiasmante attraverso le opere degli artisti del 900 per capire come ilsegno grafico cambia intensità e significato. Dallo spazialismo all’arte povera alla metafisica: tantesperimentazioni tecniche diverse che confluiranno in un’opera di classe collettiva che lascerà il segno! 

 

 


 

PER INFORMAZIONI E PREZZI SCRIVERE A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.